artisti luoghi date press organizzazione home

A Orsaria - Premariacco venerdì 3 agosto primo concerto dedicato al circuito dei 'Legni' ovvero una delle famiglie degli strumenti a fiato.

Protagonisti - dalle ore 20.45 presso il TEATRORSARIA, VIA SAN ULDERICO 3 a Orsaria di Premariacco - Deana Simić al flauto e Ferdinando Mussutto al pianoforte.

Il programma disegna l’evoluzione tecnica ed espressiva di uno fra i più conosciuti componenti della famiglia dei legni, partendo dalla genialità di Bach e arrivando fino a due compositori francesi del Novecento, Varèse e Dutilleux, presenti con due brillanti composizioni quasi contemporanee (1936 e 1943). Density 21.5, in particolare, presenta per la prima volta l’utilizzo di nuove tecniche strumentali, quali il colpo di chiave, che rappresentano un punto di partenza innovativo per le successive esplorazioni delle potenzialità sonore ed espressive del flauto.

L'evento - reso possibile grazie alla collaborazione con l’Iniziativa Centro Europea e l’Accademia delle Arti dell’Università di Banja Luka - è gratuito ed è accessibile alle persone con disabilità.

 

Archivio notizie: