artisti luoghi date press organizzazione home

Martedì 14 agosto doppio appuntamento a Villa Tissano, località Tissano, Santa Maria la Longa!

Alle ore 19.30 visita guidata di Villa Tissano, a seguire il concerto di A. Stojadinović e A. Grgin, con un seducente programma dedicato al clarinetto e al pianoforte.

Martedì 14 agosto doppio appuntamento a Villa Tissano, località Tissano, Santa Maria la Longa!

Alle ore 19.30 vi aspettiamo per un'occasione imperdibile: la visita guidata di Villa Tissano.

Residenza del ‘500 di proprietà della nobile famiglia Agricola, passò poi agli Strassoldo-Soffunbergo e allo storico udinese Enrico del Torso. Pur conservando l’antica struttura la Villa è ora un albergo con camere ricche di atmosfera ricavate dalle adiacenze rustiche: la torre, la serra, i granai per i bachi da seta, l’appartamento del Gastaldo. Durante la Grande Guerra fu trasformata in comando militare e ospedale ed ebbe come ospiti Vittorio Emanuele III e la regina Elena.

Attualmente è di proprietà dello storico dell’arte Christoph Ulmer

Alle ore 20.30 inizierà invece il concerto di Aleksa Stojadinović, clarinetto e Antonela Grgin, con un seducente programma dedicato al clarinetto, strumento di età relativamente giovane, e al pianoforte. Un viaggio musicale attraverso la libertà formale, la trasparenza sonora e la forza immaginativa dei Fantasiestücke di Schumann, la rivalutata Sonata del 1921 di Saint-Saëns, autore caratterizzato da un linguaggio tonale personale anche se spesso additato come “il più tedesco di tutti i compositori francesi”, passando per le vorticose Variazioni di Rossini, fino al Concertino del contemporaneo Grgin.

In caso di maltempo ci sposteremo a Villa Mauroner , piazza Fabio Mauroner, località Tissano

Dopo il concerto verrà offerta una degustazione di prodotti tipici locali.

 

Archivio notizie: