Valentina Danelon, violino
Tara Korica, violoncello
Ludovica Borsatti, fisarmonica
Scarica il programma di Sala di Da Tartu 2024 a GO! 2025_I Suoni della Pace
Prenesite program Od Tartuja 2024 do GO! 2025_Zvoki miru
In questo terzo concerto frutto della residenza artistica tenutasi a giugno, ai talenti emergenti rappresentati dalla violoncellista slovena Tara Korica e dalla fisarmonicista italiana Ludovica Borsatti, si unirà la violinista Valentina Danelon, nello spirito artistico e umano che caratterizza questo progetto.
Le tre musiciste daranno vita a diversi organici, combinando le sonorità e gli idiomi caratteristici dei loro strumenti grazie a composizioni originali, capaci di esaltarne le possibilità espressive. Il concerto sarà inoltre arricchito dall'esecuzione in prima assoluta di un brano di Elisa Ornella, studentessa di Composizione al Conservatorio "Tartini" di Trieste. L’intento del progetto, certamente artistico ma anche umano, diventa ancora più significativo per il luogo scelto come teatro ideale del concerto, ovvero il Monumento per la Pace di Cerje. Una serata per celebrare l’amicizia e l’unione fra Slovenia e Italia, abbracciate da una panorama incantevole, dalle montagne al mare, e arricchita dalla musica, espressione artistica universale che sa comunicare senza bisogno di traduzioni.
Concerto inserito nel percorso di avvicinamento a GO! 2025, Nova Gorica - Gorizia Capitale Europea della Cultura 2025
In collaborazione con Tartu Capitale Europea della Cultura 2024, Kulturni dom Nova Gorica, Fundacija Poti miru v Posočju, Miren-Kras, Pro Loco Fogliano Redipuglia, Centro studi politici economici e sociali Senatore Antonio Rizzatti e Promoturismo FVG