Chi siamo

Il festival

Il festival musicale internazionale Nei Suoni Dei Luoghi nasce nel 1999 con l’intento di diffondere la musica di qualità nelle sue molteplici forme, dalla musica da camera al jazz, dalle arie d’opera alla musica etnica a quella corale, e di favorire, in conformità agli indirizzi dell’Unione Europea, l’accesso alla cultura a tutte le fasce di popolazione. Dal 1999 a oggi i nostri palcoscenici hanno ospitato musicisti di oltre 20 nazionalità, che hanno avuto l’opportunità di esibirsi in territori diversi, promuovendo sentimenti di conoscenza e comprensione reciproca.
Il festival si svolge in location d’eccezione del Friuli Venezia Giulia, del Veneto, della Slovenia, dell’Austria e della Croazia: i musicisti si esibiscono in piazze e chiese, castelli, ville e palazzi storici, parchi, giardini e aziende vitivinicole. Uno degli obiettivi dell’Associazione, che è quello della promozione del territorio, si concretizza proprio durante il festival, quando in collaborazione con le Amministrazioni Comunali che aderiscono al progetto vengono organizzate visite guidate dei luoghi che ospitano i concerti, alla scoperta di arte, storia e archeologia.
Il Festival Nei Suoni Dei Luoghi riserva una particolare attenzione all’organizzazione di eventi che possano coinvolgere persone affette da disabilità. In collaborazione con la Consulta regionale del Friuli Venezia Giulia per le persone disabili, vengono effettuati dei sopralluoghi per verificare quali siano le location completamente accessibili, che poi vengono indicate nel materiale promozionale dei concerti.
L’obiettivo di Nei suoni dei luoghi è anche quello di rendere i propri eventi sempre più accessibili alle persone disabili, non vedenti e ipovedenti, grazie a una collaborazione instaurata dal 2014 con l’Istituto Regionale Rittmeyer per i Ciechi di Trieste e al patrocinio della Consulta Regionale delle Associazioni di persone disabili e delle loro famiglie del Friuli Venezia Giulia. Tra gli eventi più importanti c’è il “Concerto al Buio” presso l’Istituto Rittmeyer, che dal 2015 si propone di sensibilizzare il nostro pubblico sul tema delle diverse forme di disabilità visiva.
Tutto questo è possibile anche grazie a importanti sinergie che nel corso delle varie edizioni hanno offerto un’opportunità di crescita professionale a giovani musicisti di talento, in particolare ai protocolli d’intesa siglati con numerose Amministrazioni, oltre che con alcune delle migliori realtà culturali del nostro territorio, tra cui i Conservatori di Musica di Udine, Trieste e Castelfranco Veneto, le principali Accademie musicali dell’Europa dell’est, come Lubiana, Zagabria, Belgrado, Banja Luka, Cetinje, Tirana, Novi Sad, l'Università Mozarteum di Salisburgo, oltre che col Liceo Musicale “Caterina Percoto” di Udine e il Liceo Musicale XXV Aprile di Portogruaro.
L'Associazione Progetto Musica organizza alcuni dei concerti in collaborazione con Mittelfest, Associazione Folkgiornale, Associazione Via Iulia Augusta, Fondazione Luigi Bon, Istituto Rittmeyer per i Ciechi di Trieste, Kulturni dom di Nova Gorica, Pro Latisana, Yachting Club Aprilia Marittima, Zenit S.r.l., PsicoAttività, Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti del Friuli Venezia Giulia, Iter Aquilleiense, Accademia di Studi Pianistici “Antonio Ricci”.
Nei Suoni Dei Luoghi é realizzato in collaborazione con diversi festival e rassegne musicali tali quali Carniarmonie, Mittelfest, Folkest, Palchi nei Parchi, Secondo Festival della Psicologia del Friuli Venezia Giulia, UdinEstate 2021 e Via Iulia Augusta Kultursommer.

I direttori
artistici

Gloria Campaner / Direttore Artistico

Veneta, classe 1986, Gloria Campaner è considerata una delle pianiste più versatili e trasversali della sua generazione. Ha iniziato a suonare il pianoforte quasi per gioco a 4 anni e da allora non si è più fermata conquistando il podio di alcuni tra i più prestigiosi concorsi pianistici internazionali tra Europa e America e calcando i principali palcoscenici di Festival e Stagioni Musicali di ogni continente come la Carnegie Hall di New York, il Parco della Musica di Roma, la Cadogan Hall di Londra, la Kioi Hall di Tokyo e l’Arena di Verona.
Appassionata camerista collabora con Sergey Krylov, Johannes Moser, Angela Hewitt, Tamsyn Waley-Cohen, Igudesman&Joo, il Quartetto di Cremona e con i solisti della Filarmonica della Scala, dei Berliner, della Royal Concertgebouw Orchestra di Amsterdam e del Metropolitan di New York, solo per citarne alcuni.

La sua visione eclettica e trasversale dell’arte la porta a sperimentare nuovi linguaggi e interazioni tra la musica classica e altre forme artistiche: contaminazioni con il jazz (collabora con Stefano Bollani, Leszek Mozdzer e Franco D'Andrea), la musica elettronica (Alioscia Bisceglia dei Casino Royale, Boosta dei Subsonica), la danza contemporanea (spettacolo in prima assoluta Humoresques/ Heroes Quest con il Gotra Ballet all’Auditorium Del Parco de L’Aquila e ‘Tell me a Story’ commissione del Teatro Olimpico di Roma), la scultura (suona le "pietre sonore" di e con Pinuccio Sciola nel progetto Heart of Stone per Sky Arte ) la letteratura (realizza un progetto dedicato a Beethoven con Alessandro Baricco e l’ Orchestra da Camera Canova che porta in scena all'Arena di Verona e al Teatro Comunale di Ferrara in streaming per tutte le scuole d’ Italia, inoltre per Lingotto Musica è ideatrice e protagonista del progetto ‘I migliori anni della nostra vita’, sei incontri in cui musica e letteratura ci conducono attraverso la nostra storia con la partecipazione di Enrico Dindo al violoncello, Alessandro Carbonare al clarinetto e Sergey Krylov al violino, con la regia di Luca Scarzella). Diffonde con impegno la musica contemporanea ed ha eseguito, in prima assoluta, lavori a lei dedicati da compositori quali Marcello Abbado, Marton Illès, Jorg Widmann, Vittorio Montalti, ‪Giovanni Sollima.

Nel 2012 ha inciso per EMI il suo album d’esordio piano poems dedicato a Schumann e Rachmaninoff, suoi autori prediletti, in seguito ha pubblicato per Warner Classics due live con l’Orchestra della RAI di Torino (2015) e con la Filarmonica del Gran Teatro La Fenice (2017). Nel Giugno del 2021 esce sempre per Warner Classics un album di piano solo dedicato ai 24 Preludi di Chopin e nel 2022 un live dall’ aula Magna della Sapienza di Roma del Quinto Concerto di Beethoven per Sony Music, album in nomination per gli ICMA 2023.

Tra i riconoscimenti ottenuti quello di Ambasciatore Europeo della Cultura (2010-2011), il Premio alla Cultura dalla Fondazione Pro Europa di Friburgo (2011), il Premio Borletti -Buitoni Trust di Londra (prima pianista italiana a ricevere questo riconoscimento), l'invito al Quirinale per la Giornata Internazionale della Donna, dal Presidente Giorgio Napolitano nel 2012 e dal Presidente Sergio Mattarella nel 2020 e dal Senato della Repubblica nel 2022 per le celebrazioni ‘Senato & Cultura’ in diretta RAI 1. Sempre nel 2022 ha anche ricevuto un Leone D’oro alla carriera dalla Città di Venezia.

Nel 2017 ha fondato C# See Sharp, un laboratorio di creatività musicale dedicato alle emozioni per aiutare giovani musicisti e performers a superare la paura del palcoscenico o di una qualunque performance in pubblico. Tiene regolarmente seminari e masterclass in tutto il mondo. È il Direttore Artistico dell’Associazione Bellini di Messina, del MAP Festival di Taranto, del Festival Friulano “Nei Suoni Dei Luoghi” ed ha una cattedra di pianoforte alla Nelson Mandela University di Porth Elizabeth.

All’inizio del 2023 Gloria ha annunciato una temporanea sospensione dell’attività concertistica dopo oltre 30 anni di concerti e spettacoli e ha lasciato al suo pubblico un ultimo singolo: la Toccata e Fuga in re minore di J. S. Bach uscito lo scorso 14 Febbraio su tutte le piattaforme digitali.

Valentina Danelon / Direttore Artistico

Nata nel 1985, si diploma in Violino con il massimo dei voti sotto la guida di Michele Lot al Conservatorio Steffani di Castelfranco Veneto; in seguito si diploma in Pedagogia musicale al Conservatorio della Svizzera Italiana nella classe di violino di Valeri Gradow. Si perfeziona con Berinskaja, Zanettovich, Vernikov. Ottiene il Diploma di Merito alla Scuola Internazionale di Musica da Camera del Trio di Trieste dopo aver frequentato in duo con la pianista Beatrice Orlandi i corsi con Zanettovich, De Rosa, Jones, Bronzi, Miodini.
Si è esibita come solista accompagnata da I Solisti Veneti diretti da Claudio Scimone, dalla Nuova Orchestra da camera Busoni di Trieste, dall’orchestra sinfonica Accademia Musicale Naonis, dall’orchestra sinfonica Mihail Hora e altre. Si è esibita come camerista per importanti festival fra i quali: Società dei Concerti di Milano, Estate musicale di Portogruaro, Festival di Giovani Talenti a Rovigno (Croazia), Circolo della cultura e delle Arti del Teatro Verdi di Trieste. In duo con la pianista Orlandi vince il Primo Premio assoluto al “XXVI Premio Caraian” per la Musica da Camera e il Primo Premio con borsa di studio al XVIII Concorso di Musica da Camera “G. Rospigliosi”. E’ risultata vincitrice di numerosi premi in concorsi nazionali ed internazionali per violino solista.
Collabora a seguito di audizione con importanti istituzioni musicali quali Orchestra Sinfonica Nazionale RAI, Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, I Solisti Veneti, Teatro Verdi di Trieste, Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, Teatro Carlo Felice di Genova, Teatro Lirico di Cagliari, Teatro Massimo di Palermo, Fondazione Orchestra Arena di Verona, Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna. Ha collaborato con l’Ensemble 900 e con i Sentieri Selvaggi. Ha ricoperto per cinque anni il ruolo di assistente alla direzione artistica del Festival Nei suoni dei luoghi, diretto da Enrico Bronzi. È stata Direttrice Artistica per Associazione Progetto Musica di “MUSICA & MUSEI” a Udine e di “Sentieri Musicali 2019”, promossa da Cosmus. Con Berinskaya ha ideato il seminario “L’eredità di Yuri Yankelevich”, presentato a Cremona Musica 2019. Vincitrice di Concorso nazionale, è docente di Violino presso il Liceo Musicale di Portogruaro. Appassionata camerista, si dedica ad alcuni progetti speciali in duo e trio.

Organizzazione e Logistica

Loris Celetto / Direttore Generale - Coordinamento
Giuseppe Aloe / Amministrazione e Segreteria

Chi siamo

Il festival

Il festival musicale internazionale Nei Suoni Dei Luoghi nasce nel 1999 con l’intento di diffondere la musica di qualità nelle sue molteplici forme, dalla musica da camera al jazz, dalle arie d’opera alla musica etnica a quella corale, e di favorire, in conformità agli indirizzi dell’Unione Europea, l’accesso alla cultura a tutte le fasce di popolazione. Dal 1999 a oggi i nostri palcoscenici hanno ospitato musicisti di oltre 20 nazionalità, che hanno avuto l’opportunità di esibirsi in territori diversi, promuovendo sentimenti di conoscenza e comprensione reciproca.
Il festival si svolge in location d’eccezione del Friuli Venezia Giulia, del Veneto, della Slovenia, dell’Austria e della Croazia: i musicisti si esibiscono in piazze e chiese, castelli, ville e palazzi storici, parchi, giardini e aziende vitivinicole. Uno degli obiettivi dell’Associazione, che è quello della promozione del territorio, si concretizza proprio durante il festival, quando in collaborazione con le Amministrazioni Comunali che aderiscono al progetto vengono organizzate visite guidate dei luoghi che ospitano i concerti, alla scoperta di arte, storia e archeologia.
Il Festival Nei Suoni Dei Luoghi riserva una particolare attenzione all’organizzazione di eventi che possano coinvolgere persone affette da disabilità. In collaborazione con la Consulta regionale del Friuli Venezia Giulia per le persone disabili, vengono effettuati dei sopralluoghi per verificare quali siano le location completamente accessibili, che poi vengono indicate nel materiale promozionale dei concerti.
L’obiettivo di Nei suoni dei luoghi è anche quello di rendere i propri eventi sempre più accessibili alle persone disabili, non vedenti e ipovedenti, grazie a una collaborazione instaurata dal 2014 con l’Istituto Regionale Rittmeyer per i Ciechi di Trieste e al patrocinio della Consulta Regionale delle Associazioni di persone disabili e delle loro famiglie del Friuli Venezia Giulia. Tra gli eventi più importanti c’è il “Concerto al Buio” presso l’Istituto Rittmeyer, che dal 2015 si propone di sensibilizzare il nostro pubblico sul tema delle diverse forme di disabilità visiva.
Tutto questo è possibile anche grazie a importanti sinergie che nel corso delle varie edizioni hanno offerto un’opportunità di crescita professionale a giovani musicisti di talento, in particolare ai protocolli d’intesa siglati con numerose Amministrazioni, oltre che con alcune delle migliori realtà culturali del nostro territorio, tra cui i Conservatori di Musica di Udine, Trieste e Castelfranco Veneto, le principali Accademie musicali dell’Europa dell’est, come Lubiana, Zagabria, Belgrado, Banja Luka, Cetinje, Tirana, Novi Sad, l'Università Mozarteum di Salisburgo, oltre che col Liceo Musicale “Caterina Percoto” di Udine e il Liceo Musicale XXV Aprile di Portogruaro.
L'Associazione Progetto Musica organizza alcuni dei concerti in collaborazione con Mittelfest, Associazione Folkgiornale, Associazione Via Iulia Augusta, Fondazione Luigi Bon, Istituto Rittmeyer per i Ciechi di Trieste, Kulturni dom di Nova Gorica, Pro Latisana, Yachting Club Aprilia Marittima, Zenit S.r.l., PsicoAttività, Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti del Friuli Venezia Giulia, Iter Aquilleiense, Accademia di Studi Pianistici “Antonio Ricci”.
Nei Suoni Dei Luoghi é realizzato in collaborazione con diversi festival e rassegne musicali tali quali Carniarmonie, Mittelfest, Folkest, Palchi nei Parchi, Secondo Festival della Psicologia del Friuli Venezia Giulia, UdinEstate 2021 e Via Iulia Augusta Kultursommer.

I direttori artistici

Gloria Campaner / Direttore Artistico

Veneta, classe 1986, Gloria Campaner è considerata una delle pianiste più versatili e trasversali della sua generazione. Ha iniziato a suonare il pianoforte quasi per gioco a 4 anni e da allora non si è più fermata conquistando il podio di alcuni tra i più prestigiosi concorsi pianistici internazionali tra Europa e America e calcando i principali palcoscenici di Festival e Stagioni Musicali di ogni continente come la Carnegie Hall di New York, il Parco della Musica di Roma, la Cadogan Hall di Londra, la Kioi Hall di Tokyo e l’Arena di Verona.
Appassionata camerista collabora con Sergey Krylov, Johannes Moser, Angela Hewitt, Tamsyn Waley-Cohen, Igudesman&Joo, il Quartetto di Cremona e con i solisti della Filarmonica della Scala, dei Berliner, della Royal Concertgebouw Orchestra di Amsterdam e del Metropolitan di New York, solo per citarne alcuni.

La sua visione eclettica e trasversale dell’arte la porta a sperimentare nuovi linguaggi e interazioni tra la musica classica e altre forme artistiche: contaminazioni con il jazz (collabora con Stefano Bollani, Leszek Mozdzer e Franco D'Andrea), la musica elettronica (Alioscia Bisceglia dei Casino Royale, Boosta dei Subsonica), la danza contemporanea (spettacolo in prima assoluta Humoresques/ Heroes Quest con il Gotra Ballet all’Auditorium Del Parco de L’Aquila e ‘Tell me a Story’ commissione del Teatro Olimpico di Roma), la scultura (suona le "pietre sonore" di e con Pinuccio Sciola nel progetto Heart of Stone per Sky Arte ) la letteratura (realizza un progetto dedicato a Beethoven con Alessandro Baricco e l’ Orchestra da Camera Canova che porta in scena all'Arena di Verona e al Teatro Comunale di Ferrara in streaming per tutte le scuole d’ Italia, inoltre per Lingotto Musica è ideatrice e protagonista del progetto ‘I migliori anni della nostra vita’, sei incontri in cui musica e letteratura ci conducono attraverso la nostra storia con la partecipazione di Enrico Dindo al violoncello, Alessandro Carbonare al clarinetto e Sergey Krylov al violino, con la regia di Luca Scarzella). Diffonde con impegno la musica contemporanea ed ha eseguito, in prima assoluta, lavori a lei dedicati da compositori quali Marcello Abbado, Marton Illès, Jorg Widmann, Vittorio Montalti, ‪Giovanni Sollima.

Nel 2012 ha inciso per EMI il suo album d’esordio piano poems dedicato a Schumann e Rachmaninoff, suoi autori prediletti, in seguito ha pubblicato per Warner Classics due live con l’Orchestra della RAI di Torino (2015) e con la Filarmonica del Gran Teatro La Fenice (2017). Nel Giugno del 2021 esce sempre per Warner Classics un album di piano solo dedicato ai 24 Preludi di Chopin e nel 2022 un live dall’ aula Magna della Sapienza di Roma del Quinto Concerto di Beethoven per Sony Music, album in nomination per gli ICMA 2023.

Tra i riconoscimenti ottenuti quello di Ambasciatore Europeo della Cultura (2010-2011), il Premio alla Cultura dalla Fondazione Pro Europa di Friburgo (2011), il Premio Borletti -Buitoni Trust di Londra (prima pianista italiana a ricevere questo riconoscimento), l'invito al Quirinale per la Giornata Internazionale della Donna, dal Presidente Giorgio Napolitano nel 2012 e dal Presidente Sergio Mattarella nel 2020 e dal Senato della Repubblica nel 2022 per le celebrazioni ‘Senato & Cultura’ in diretta RAI 1. Sempre nel 2022 ha anche ricevuto un Leone D’oro alla carriera dalla Città di Venezia.

Nel 2017 ha fondato C# See Sharp, un laboratorio di creatività musicale dedicato alle emozioni per aiutare giovani musicisti e performers a superare la paura del palcoscenico o di una qualunque performance in pubblico. Tiene regolarmente seminari e masterclass in tutto il mondo. È il Direttore Artistico dell’Associazione Bellini di Messina, del MAP Festival di Taranto, del Festival Friulano “Nei Suoni Dei Luoghi” ed ha una cattedra di pianoforte alla Nelson Mandela University di Porth Elizabeth.

All’inizio del 2023 Gloria ha annunciato una temporanea sospensione dell’attività concertistica dopo oltre 30 anni di concerti e spettacoli e ha lasciato al suo pubblico un ultimo singolo: la Toccata e Fuga in re minore di J. S. Bach uscito lo scorso 14 Febbraio su tutte le piattaforme digitali.

Valentina Danelon / Direttore Artistico

Nata nel 1985, si diploma in Violino con il massimo dei voti sotto la guida di Michele Lot al Conservatorio Steffani di Castelfranco Veneto; in seguito si diploma in Pedagogia musicale al Conservatorio della Svizzera Italiana nella classe di violino di Valeri Gradow. Si perfeziona con Berinskaja, Zanettovich, Vernikov. Ottiene il Diploma di Merito alla Scuola Internazionale di Musica da Camera del Trio di Trieste dopo aver frequentato in duo con la pianista Beatrice Orlandi i corsi con Zanettovich, De Rosa, Jones, Bronzi, Miodini.
Si è esibita come solista accompagnata da I Solisti Veneti diretti da Claudio Scimone, dalla Nuova Orchestra da camera Busoni di Trieste, dall’orchestra sinfonica Accademia Musicale Naonis, dall’orchestra sinfonica Mihail Hora e altre. Si è esibita come camerista per importanti festival fra i quali: Società dei Concerti di Milano, Estate musicale di Portogruaro, Festival di Giovani Talenti a Rovigno (Croazia), Circolo della cultura e delle Arti del Teatro Verdi di Trieste. In duo con la pianista Orlandi vince il Primo Premio assoluto al “XXVI Premio Caraian” per la Musica da Camera e il Primo Premio con borsa di studio al XVIII Concorso di Musica da Camera “G. Rospigliosi”. E’ risultata vincitrice di numerosi premi in concorsi nazionali ed internazionali per violino solista.
Collabora a seguito di audizione con importanti istituzioni musicali quali Orchestra Sinfonica Nazionale RAI, Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, I Solisti Veneti, Teatro Verdi di Trieste, Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, Teatro Carlo Felice di Genova, Teatro Lirico di Cagliari, Teatro Massimo di Palermo, Fondazione Orchestra Arena di Verona, Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna. Ha collaborato con l’Ensemble 900 e con i Sentieri Selvaggi. Ha ricoperto per cinque anni il ruolo di assistente alla direzione artistica del Festival Nei suoni dei luoghi, diretto da Enrico Bronzi. È stata Direttrice Artistica per Associazione Progetto Musica di “MUSICA & MUSEI” a Udine e di “Sentieri Musicali 2019”, promossa da Cosmus. Con Berinskaya ha ideato il seminario “L’eredità di Yuri Yankelevich”, presentato a Cremona Musica 2019. Vincitrice di Concorso nazionale, è docente di Violino presso il Liceo Musicale di Portogruaro. Appassionata camerista, si dedica ad alcuni progetti speciali in duo e trio.

Organizzazione e Logistica

Loris Celetto / Direttore Generale - Coordinamento
Giuseppe Aloe / Amministrazione e Segreteria