Il festival musicale internazionale Nei Suoni Dei Luoghi nasce nel 1999 con l’intento di diffondere la musica di qualità nelle sue molteplici forme, dalla musica da camera al jazz, dalle arie d’opera alla musica etnica a quella corale, e di favorire, in conformità agli indirizzi dell’Unione Europea, l’accesso alla cultura a tutte le fasce di popolazione. Dal 1999 a oggi i nostri palcoscenici hanno ospitato musicisti di oltre 20 nazionalità, che hanno avuto l’opportunità di esibirsi in territori diversi, promuovendo sentimenti di conoscenza e comprensione reciproca.
Il festival si svolge in location d’eccezione del Friuli Venezia Giulia, del Veneto, della Slovenia, dell’Austria e della Croazia: i musicisti si esibiscono in piazze e chiese, castelli, ville e palazzi storici, parchi, giardini e aziende vitivinicole. Uno degli obiettivi dell’Associazione, che è quello della promozione del territorio, si concretizza proprio durante il festival, quando in collaborazione con le Amministrazioni Comunali che aderiscono al progetto vengono organizzate visite guidate dei luoghi che ospitano i concerti, alla scoperta di arte, storia e archeologia.
Il Festival Nei Suoni Dei Luoghi riserva una particolare attenzione all’organizzazione di eventi che possano coinvolgere persone affette da disabilità. In collaborazione con la Consulta regionale del Friuli Venezia Giulia per le persone disabili, vengono effettuati dei sopralluoghi per verificare quali siano le location completamente accessibili, che poi vengono indicate nel materiale promozionale dei concerti.
L’obiettivo di Nei Suoni Dei Luoghi è anche quello di rendere i propri eventi sempre più accessibili alle persone disabili, non vedenti e ipovedenti, grazie a una collaborazione instaurata dal 2014 con l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti del Friuli Venezia Giulia e al patrocinio della Consulta Regionale delle Associazioni di persone disabili e delle loro famiglie del Friuli Venezia Giulia. Tra gli eventi più importanti c’è il “Concerto al Buio” che si tiene, quando possibile, in Istituti per persone Cieche o Ipovedenti, e che dal 2015 si propone di sensibilizzare il nostro pubblico sul tema delle diverse forme di disabilità visiva.
Tutto questo è possibile anche grazie a importanti sinergie che nel corso delle varie edizioni hanno offerto un’opportunità di crescita professionale a giovani musicisti di talento, in particolare ai protocolli d’intesa siglati con numerose Amministrazioni, oltre che con alcune delle migliori realtà culturali del nostro territorio, tra cui i Conservatori di Musica di Udine, Trieste e Castelfranco Veneto, le principali Accademie musicali dell’Europa dell’est, come Lubiana, Zagabria, Belgrado, Banja Luka, Cetinje, Tirana, Novi Sad, l'Università Mozarteum di Salisburgo, oltre che col Liceo Musicale “Caterina Percoto” di Udine e il Liceo Musicale XXV Aprile di Portogruaro.
L'Associazione Progetto Musica negl'anni ha organizzato alcuni concerti in collaborazione con Mittelfest, Associazione Folkgiornale, Associazione Via Iulia Augusta, Fondazione Luigi Bon, Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti del Friuli Venezia Giulia, Kulturni dom di Nova Gorica, Pro Latisana, Yachting Club Aprilia Marittima, Zenit S.r.l., PsicoAttività, Iter Aquilleiense, Accademia di Studi Pianistici “Antonio Ricci” e tanti altri.
Nei Suoni Dei Luoghi viene realizzato ogni anno in collaborazione con diversi festival e rassegne musicali, come ad esempio Carniarmonie, Mittelfest, Folkest, Palchi nei Parchi, Festival della Psicologia del Friuli Venezia Giulia, UdinEstate, Via Iulia Augusta Kultursommer, Estate al Parco San Valentino, More Than Jazz e tanti altri.