Festival musicale internazionale “Nei Suoni Dei Luoghi” – edizione 2025
L’obiettivo del Festival è di divulgare la musica "colta” attraverso la promozione di giovani musicisti italiani e stranieri, allievi di Conservatori e Accademie di musica, accanto a musicisti affermati a livello internazionale e valorizzare le peculiarità storiche, culturali, ambientali e tipiche locali del territorio del Friuli Venezia Giulia. Per l’edizione 2025 è stata confermata la direzione artistica di Valentina Danelon e Gloria Campaner.
Quest’anno, con un circuito speciale di 5 concerti, metteremo in connessione la valorizzazione dei talenti emergenti con la celebrazione di Nova Gorica - Gorizia Capitale europea della cultura 2025: ascolteremo degli ensemble creati per l’occasione e formati da giovani musicisti italiani e sloveni insieme a musicisti professionisti, realizzando un vero dialogo culturale fra le due nazioni unite da questo prestigioso riconoscimento europeo. Oltre a loro molti giovani ensemble arricchiranno con la loro freschezza l’offerta musicale del Festival, proseguendo il focus di valorizzazione dei talenti musicali emergenti.
Il Festival prevede la realizzazione di 40 concerti in Friuli Venezia Giulia, Provincia di Trento, Slovenia e Austria, iniziando a luglio per terminare a dicembre. I concerti durante il periodo estivo si svolgeranno all’aperto in luoghi particolarmente suggestivi dal punto di vista storico, architettonico e ambientale, mentre nel periodo autunnale le location saranno teatri, ville e chiese.
La maggior parte dei concerti sarà a ingresso gratuito, fatti salvi alcuni eventi di grande richiamo, con ingresso a pagamento, con la partecipazione di artisti conosciuti a livello internazionale e con all’attivo una carriera musicale di altissimo livello.
Il Festival prevede l’organizzazione di diverse attività collaterali tali quali: visite guidate ai luoghi di maggiore prestigio storico, naturalistico, culturale e architettonico dove si svolgeranno i concerti, cammini e passeggiate che il pubblico effettuerà per raggiungere i luoghi dove saranno eseguiti alcuni concerti immersi nella natura, lezioni-concerto e prolusioni che introdurranno il pubblico all’ascolto, degustazioni eno-gastronomiche di prodotti tipici locali .








